top of page

VARIETA’ DI MIELE - panoramica 2

La flora da cui è possibile ricavare pollini per produrre il miele è molto variegata e ciò dona

moltissimi tipi di questo nettare. Per dargli un ordine solitamente viene identificato

suddividendolo in base alle percezioni sensoriali ed in base all’origine botanica in: Fruttato,

Floreale, Aromatico, Animale, Caldo ed Amaro, come da tabella riassuntiva.


Facciamo luce su qualche altra varietà.

● MIELE DI GIRASOLE

Quanti ne vediamo in giro di interi campi di questi superbi “fiori”? Alle volte magari anche da soli o in piccoli gruppi, magari pochi sanno che anche da questa pianta di origine Sudamericana si ricavano non solo oli ma soprattutto nell’Italia centrale, in prevalenza dalle Marche, dona un miele dal colore giallo vivo e dal sapore delicato. Importanti produzioni provengono anche da Francia, Spagna ed est Europa, anche se non è un prodotto commercialmente apprezzato in modo particolare e spesso le produzioni vengono miscelate con mieli provenienti da altre flore. Rientra nella categoria “fruttata” per gli aromi che usualmente sprigiona all’olfatto. Può essere usato come miele da tavola, da provare con le uova e dolci secchi, per l’accompagnamento di formaggi a media stagionatura e come ingrediente in pasticceria o nell';industria alimentare.


● MIELE DI AGRUMI

Le diverse specie di Citrus (arancio, limone, mandarino, bergamotto, cedro, pompelmo ecc.) sono sempreverdi intensamente profumati che donano amatissimi frutti, estratti aromatici, oli essenziali e… miele. Infatti si producono mieli uniflorali di agrumi dal colore molto chiaro, nelle aree di coltivazione intensiva di queste specie, nelle zone meridionali e insulari, ed è uno tra i più apprezzati, per l’intensità e la finezza dell’aroma. E’ possibile stabilire la provenienza dei pollini solo per quelli di limone mentre non si può differenziare le altre varietà di agrumi. L’aroma è quello tipicamente floreale con tendenza che può cambiare a causa dell’esposizione all’aria o al calore, mettendo in evidenza le note degli agrumi di provenienza. Da provare con formaggi di vario genere (capra, caciocavallo, ricotta, invecchiato tipo grana o parmigiano) ma anche in abbinamento con pesce come filetti di tonno o salmone.


● MIELE DI EUCALIPTO

Si tratta di un miele con caratteristiche che non incontrano il gusto della maggior parte dei

consumatori per via dell’odore ed aroma di tipo “animale”. Presenta un colore da medio chiaro a medio scuro, spesso con una tonalità spenta. E’ utilizzato come miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi.


● MIELE DI CORBEZZOLO

E’ una pianta sempreverde, tipica della macchia mediterranea con una fioritura avanzata

(ottobre-gennaio) e questo limita la produzione del miele. Visto anche il periodo in cui ha origine, il nettare prodotto necessita di cure ed attenzioni di conservazione per via dell’elevato contenuto di umidità che potrebbe portare alla fermentazione. Una produzione significativa prevalente proviene dalla Sardegna, dalla costa tirrenica e dalla Corsica. Il sapore tipicamente amaro lo rende un prodotto elitario che unitamente alla scarsa produzione ed alla sua stretta localizzazione ne determina un prezzo di mercato anche 10 volte quello del millefiori. Il colore è molto variabile e tende a scurire più rapidamente col tempo rispetto ad altri, e presenta un odore dalle intense note vegetali. Visto il gusto amaro è difficile che venga gustato come miele da tavola e gli abbinamento di solito vanno per contrasto di sapore, quindi con formaggi stagionati e freschi, dolci, macedonia, lardo, cotenna.



Il progetto #Api Felici vuole tutelare il delicato mondo delle api con una gestione consapevole ed etica del loro prezioso prodotto: il miele. Creando ambienti adatti con grande tipologia di fiori disponibili nel territorio e tutelando le oasi naturali che presentino condizioni favorevoli alla vita e prosperità delle api con arnie poste in ambiente privo di sostanze tossiche, in cui saranno disponibili fiori e piante in prevalenza melliferi anche mediante piantumazione, che possa garantire gli equilibri necessari affinché ci sia una vasta qualità e quantità di fiori disponibili per l’impollinazione, in modo da ottenere così un’apicoltura biologica.


Noi siamo per le #Api felici. Cerchiamo adesioni che ci sostengano per la salvaguardia di questi meravigliosi insetti. Aiutaci a creare oasi di serenità per il loro mondo. Raccogliamo fondi per le isole verdi donando arnie, sementi e piantando alberi e piante mellifere. Partecipa e dona anche tu.


Lukesk 2023

23 visualizzazioni

Post recenti

Comments


bottom of page