top of page

CUCINARE CON IL MIELE

Aggiornamento: 21 mar 2023


Il miele rappresenta un alimento apprezzato soprattutto per la colazione o come dolcificante magari disciolto in tisane ed infusi. Sono pure diffusi alcuni abbinamenti “classici”, per esempio con i formaggi, la cui combinazione può costituire una più delicata alternativa alle mostarde, che non sempre piacciono a tutti. Anche in base al tipo di formaggio se stagionato, fresco o piccante, è possibile infatti scegliere di accostare varietà di miele diverse aventi caratteristiche di aroma e sapore che, anche in base alla provenienza dei nettari da cui sono originati, ben si sposino con il carattere dei vari latticini o che producano un contrasto di sapori.


Vista la sua naturale tendenza al dolce, anche se non sempre è così, costituisce un ottimo ingrediente per caramelle, torroni, dessert. Che dire poi dei prodotti di pasticceria? Un classico è il croissant al miele, ma ci si fanno anche biscotti, si aggiunge ai waffel, viene usato anche sopra e dentro al pane e nei vari lieviti. E’ ovviamente un elemento per torte e ripieni, per cui è molto utilizzato anche per dare delicate sfumature che apportano una particolare tendenza aromatica. Può sostituire lo zucchero negli impasti di prodotti dolciari da forno, donando morbidezza dato che ha un forte potere igroscopico: incamera cioè il contenuto di umidità presente intorno, quindi è possibile ridurre l’acqua prevista dalla ricetta anche del 20%. Lo troviamo in diverse preparazioni insieme ad altri ingredienti per primi, risotti e zuppe visto che va tendenzialmente d’accordo con le noci ma non sfigura insieme al radicchio o alla zucca. Possiamo poi spalmarlo su secondi piatti per ottenere quella croccantezza esterna gradita al palato e che è utile anche per preservare la morbidezza delle carni dal momento che mantiene i liquidi dei tessuti all’interno. Da qualche tempo si tende anche ad usarlo per marinare carne e pesce cui dona un sapore delicatamente agrodolce. Insomma se fin da tempi veniva apprezzato come fosse oro liquido oggi che la cucina costituisce una moda diffusa, il nettare delle api può esserlo ancora di più!


Il progetto #ApiFelici vuole tutelare il delicato mondo delle api con una gestione consapevole ed etica del loro prezioso prodotto: il miele. Creando ambienti adatti con grande tipologia di fiori disponibili nel territorio e tutelando le oasi naturali che presentino condizioni favorevoli alla vita e prosperità delle api con arnie poste in ambiente privo di sostanze tossiche, in cui saranno disponibili fiori e piante in prevalenza melliferi anche mediante piantumazione, che possa garantire gli equilibri necessari affinché ci sia una vasta qualità e quantità di fiori disponibili per l’impollinazione, in modo da ottenere così un’apicoltura biologica.


Noi siamo per le #apifelici. Cerchiamo adesioni che ci sostengono per la salvaguardia di questi meravigliosi insetti. Aiutaci a creare oasi di serenità per il loro mondo. Raccogliamo fondi per le isole verdi donando arnie, sementi e piantando alberi e piante mellifere. Partecipa e dona anche tu.


10 visualizzazioni

Post recenti

Comments


bottom of page