top of page

Progetto Mix Green a sostegno
della foresta Amazzonica

In questo momento l’associazione TOF sostiene il progetto Mix Green in Brasile, già in corso, che coinvolge la terra, gli alberi, le piante mellifere e la comunità locale.

 

Il progetto Mix Green prevede la tutela della comunità delle api e prevede di mettere a dimora piante forestali e mellifere autoctone.

 

Il progetto punta al recupero del patrimonio ambientale e sociale con l’obiettivo di migliorare la biodiversità e la produzione agricola incrementando il settore della produzione del miele e migliorando le condizioni di vita dei contadini della zona.


L’intervento viene realizzato in località Vale do Itapecuru, nel municipio di Carolina, nello stato del Maranhào a nord del Brasile, presso la comunità di Santa Rita.

amazon-river-in-brazil-royalty-free-image-816188556-1566547905.jpg

Il progetto Mix Green della foresta Amazzonica in Brasile sostiene le seguenti attività:

 

1.La riforestazione (Le piante, coltivate nel vivaio del villaggio, sono del tipo: Bacuri, Cajù, Acari, Cajà, Acai, Tamarindo, Mango, Aruera, Mirinbida, Bacaba, Fava de Bolota, Ipe).
2.La produzione di miele
3.Lo sviluppo di una comunità ambientale
4.Il mantenimento del laboratorio delle api con la produzione di miele di qualità pregiata.
5.L’attivazione della filiera eco-solidale per la vendita del miele in altri paesi il cui ricavato servirà per la messa a dimora di altre piante.
6.Il sostegno della scuola locale per sviluppare la conoscenza e coscienza ambientale fondamentali per il mantenimento delle foreste.
7.Lo sviluppo delle attività di sostentamento per la vita quotidiana, come per esempio:
▪    Gli orti sociali
▪    Il cestino alimentare per il sostentamento dei ragazzi che vanno a scuola
▪    Piccoli appezzamenti di terreno dove coltivare foraggio e leguminose per le mucche e raggiungere una produzione di latte fino a 12/13 litri al giorno.

 

Le aggressioni da parte dell’uomo, con gli incendi per lo più dolosi e il disboscamento selvaggio perpetrati per molti anni, ha generato un degrado quasi totale generando un terreno sabbioso dove le mucche al pascolo riescono a produrre a malapena 1 litro di latte al giorno.

 

In questa zona è rimasto un fiume con pochi alberi e 3.000 ettari di riserva da riforestare e attualmente il recupero è stato all’incirca di 350 ettari.

 

Con la messa a dimora di 170 piante autoctone si avrà in media una riduzione di circa 5/6 tonnellate di CO2 all’anno, considerando la varietà di specie piantate, che corrisponderebbe al quantitativo di produzione di CO2 di un Italiano medio.

SCHEDA:

Beneficiari: Abitanti della comunità Santa Rita e area forestale di Carolina (MA)
Località: Vale do Itapecuru, Carolina, Maranhào, Brasile
Intervento: Riforestazione della riserva naturale Vale do Itapecuru, per la salvaguardia del patrimonio ambientale e miglioramento della produzione agricola e mellifera.
Partenza con 170 piante autoctone.
Obiettivi: riduzione della CO2 pari a quella prodotta pro capite in un anno.
Stato di avanzamento: Sostegno continuo
Offerte: libera offerta.  Al raggiungimento del pacchetto base da € 1.000 partirà la realizzazione del progetto Mix Green con la piantumazione di 170 piante.

PROGETTO TOF BOSCO SONORO

Dona il tuo contributo per sostenere TOF nel progetto Bosco Sonoro che prevede la piantumazione di alberi forestali e alberi melliferi in proprietà private, aziende e terreni pubblici, in Italia.

 

Con il tuo sostegno possiamo creare zone verdi in accordo con associazioni locali e ci impegniamo a concretizzare la messa a dimora delle piantine. Seguici per la progettazione dell’impianto a livello locale.

TERRA.jpg
bosco sonoro

Grazie alla sensibilità ambientale della famiglia Tiozzo che ha condiviso la filosofia dei nostri progetti per il bene di Madre Terra, insieme andremo a realizzare il progetto:

Scheda:
Beneficiari Privato: Proprietari Famiglia Tiozzo Ottorino e Panizzolo Giustina
Località: Santa Margherita, in via Argine sinistro n. 106
cap 35020 Codevigo (PD)
Intervento: Piantumazione di alberi forestali e melliferi.
Tipologia di piante: Acacie, Platanoidi.
Numero di piante: Circa 50
Superficie boschiva e prato: 1.000 mq circa
Obiettivi: Salvaguardia ambientale e riduzione della CO2.
Stato di avazamento: Attivo da ottobre 2022

Offerte:  libera offerta. Costo complessivo progetto circa € 1.000

RESTIAMO IN CONTATTO

via Pavane,13

35020 - Polverara (PD)

bottom of page