top of page
ape.webp

PROGETTO APE IN FIORE

Offri un nido alle api solitarie del tuo balcone, terrazzo, orto, giardino.

usa il codice tof10 al momento dell'acquisto,

riceverai uno sconto del 10%.

mini-nido-esagonale-per-api-solitarie-fronte.webp
ape solitaria.jpg

Il progetto in breve

Il progetto ‘Ape in Fiore’ fa parte del più esteso Progetto Api Felici e questa volta le protagoniste sono le api solitarie, non mellifere. È un progetto che sostiene la biodiversità dando la possibilità ad ognuno di noi, nella propria casa, di dare il suo contributo. Le api solitarie di cui parliamo sono potenti impollinatrici e possono essere tenute in piccole casette nel proprio terrazzo, orto o giardino. Sono api piccole e pacifiche e sono attive per 4/5 mesi l’anno. Potete donare un piccolo nido alle api solitarie nel vostro spazio all’aperto, esse impollineranno in modo efficiente orti e piante da frutto. Questo sarà un meraviglioso contributo al mantenimento della biodiversità, un piccolo gesto per un obiettivo di vitale importanza.

Nel dettaglio il progetto prevede di mettere una piccola casetta in legno naturale nel proprio balcone (o altro posto), sarà fornita anche una confezione con varie cellette di api solitarie e quando queste saranno adulte troveranno la casetta ad accoglierle. Quindi le piccole creature faranno il loro bellissimo lavoro di impollinazione nell’ambiente. Se vorrete aiutarle potete seminare fiori o piante mellifere di cui possiamo fornire una lista.

Elenco principali piante mellifere

Achillea: erbacea perenne, fiorisce da maggio ad agosto; perde la parte aerea in ottobre. Per il giardino, la roccaglia o il vaso (ø 24 cm) in tutta Italia al sole o mezz’ombra. Non ha esigenze di terreno e va annaffiata solo nel primo anno in giardino, con costanza in vaso in primavera-estate. Ottima pianta mellifera.

Borragine: erbacea perenne con fiori blu a stella in aprile-luglio, commestibili come le foglie che si usano al posto degli spinaci. Per il giardino, l’orto e il vaso (ø 22 cm), con una terra ricca e ben drenata (anche in vaso), poca acqua e poco concime organico, in tutta Italia al sole. Buona pianta mellifera.

Buddleia: arbusto caducifoglio, da maggio ad agosto con pannocchie di fiori porpora, rosa o bianchi. Al sole, in piena terra dalla Val Padana in giù, in vaso (ø 35 cm) sulle Alpi, con substrato profondo e ricco, ben drenato. Annaffiare quando s’asciuga e concimare in autunno e primavera. Ottima pianta mellifera.

Corbezzolo: arbusto sempreverde con fiori (piccoli e bianchi) e frutti (rossi e commestibili) da maggio a ottobre. Al sole in tutta Italia, in piena terra (sulle Alpi in vaso da 32 cm ø) leggermente acida, con buon drenaggio. Poco assetato, nutrire in primavera e autunno con concime per acidofile. Ottima pianta mellifera.

Echinacea: margherita perenne dai grandi fiori rosa o bianchi, adatta a zone fresche (resiste alla neve, perde la parte aerea d’autunno), in piena terra fertile, al sole o mezz’ombra. Da annaffiare nel primo anno in terra oppure per sempre in vaso; concimare 2 volte l’anno. Buona pianta mellifera.

Fiordaliso: chiamato anche centaurea, in vari colori (blu, rosa carico, rosa chiaro, rosso), è un’erbacea perenne in fiore tra maggio e luglio, in giardino o in vaso (ø 18 cm) al sole o mezz’ombra, su qualunque terreno. Annaffiare solo nel primo anno o in vaso. Ottima pianta mellifera. 

Lavanda: arbusto sempreverde, dalla Val Padana in giù in piena terra, in vaso (ø 22 cm) sulle Alpi, al sole. Vuole un terreno leggero, sabbioso, con pochissimo concime; senza irrigazione in giardino, regolare ma scarsa in vaso; con ottimo drenaggio. In fiore da giugno ad agosto, è ottima pianta mellifera.

Menta: perenne erbacea da ombra, fiorisce tra giugno e settembre in bianco-rosato, in giardino (dove va delimitata) o in vaso (ø 18 cm). Richiede molta acqua, soprattutto in vaso, su una terra fresca e profonda, umida, e con piccolo drenaggio nel vaso. Scompare d’inverno. Ottima pianta mellifera.

Rosmarino: arbustiva sempreverde, al sole, dalla Val Padana in giù in piena terra, in vaso (ø 20 cm) sulle Alpi, con terra fertile, leggera, ben drenata. Poca acqua e quasi solo in vaso. Fiorisce in marzo-maggio in blu, ma anche rosa e bianco; ne esistono varietà prostrate tappezzanti. Ottima pianta mellifera.

Sedum: piccole succulente, in numerose specie diverse, dai fiori bianchi, gialli, rosa, rossi, tra marzo e settembre. Dalle Alpi alla Sicilia, al sole o mezz’ombra, anche su tetti condominiali, lastrico solare, garage, capanni ecc. Adatte anche al vaso (da ø 15 cm), senz’acqua né concime. Buona pianta mellifera.

Stagione di fioritura

Primavera:

Rosmarino
Lavanda (Lavandula)
Salvia (Salvia spp.)
Echinacea (Echinacea purpurea)
Borragine (Borago officinalis)
Calendula (Calendula officinalis)
Primula (Primula vulgaris)
Menta (Mentha)

Estate:

Achillea
Girasole (Helianthus annuus)
Lavanda (Lavandula spp.)
Agastache (Agastache)
Verbena (Verbena bonariensis)
Echinacea (Echinacea spp.)
Zinnia (Zinnia elegans)
Fiordaliso (Centaurea cyanus)
Nepeta (Nepeta cataria)
Malva (Malva sylvestris)

Autunno:

Aster (Aster spp.)
Sedum (Sedum spectabile)
Anemone giapponese (Anemone hupehensis)
Solidago (Solidago spp.)
Crocus (Crocus spp.)
Dahlia (Dahlia spp.)
Eupatorium (Eupatorium purpureum)
Fucsia (Fuchsia spp.)

​Callicarpa (Callicarpa bodinieri)
Erica (Erica spp.)

RESTIAMO IN CONTATTO

via Pavane,13

35020 - Polverara (PD)

bottom of page